Direzione

ing. Giulio BERNETTI
Palazzo Anagrafe, Passo Costanzi 2
VI piano, stanza 628
tel. 040  675 4735

 

  • Programmazione direzionale e coordinamento dei Servizi Mobilità e Traffico, Ambiente ed Energia, Edilizia Privata
  • Attività Giuridico – Amministrative dell’Urbanistica: ricorsi amministrativi e giurisdizionali in materia di urbanistica; consulenza tecnica all’Avvocatura nella gestione del contenzioso; accordi di programma e convenzioni urbanistiche; attività di consulenza giuridico-amministrativa sulle problematiche complesse dell’Urbanistica
  • Piano regolatore generale comunale: progettazione e stesura diretta di varianti al Piano Regolatore; affidamento di incarichi professionali per la redazione di Varianti; predisposizione della documentazione tecnica da consegnare agli incaricati esterni; corrispondenza con l’esterno relazionata a richieste di varianti al Piano Regolatore; predisposizione deliberazioni di adozione e approvazione varianti al piano regolatore generale;
  • Gestione procedimento amministrativo: procedura deposito/avviso/richiesta pareri, controdeduzioni, osservazioni/opposizioni; approvazione varianteGestione procedure per entrata in vigore
  • Pianificazione attuativa pubblica: progettazione e stesura diretta di Piani Attuativi; affidamento di incarichi professionali per la redazione di Piani Attuativi; predisposizione della documentazione tecnica da consegnare agli incaricati esterni; attivazione e gestione contributi pubblici per la redazione degli strumenti urbanistici di iniziativa pubblica; predisposizione deliberazioni di adozione; gestione procedimento amministrativo: procedura deposito/avviso/richiesta pareri, controdeduzioni, osservazioni/opposizioni; approvazione strumento attuativo; gestione procedure per entrata in vigore;
  • Piani di settore: affidamento di incarichi professionali per la redazione di Piani; predisposizione della documentazione tecnica da consegnare agli incaricati esterni; partecipazione attiva alle conferenze finalizzate all’adozione di Piani di Settore di iniziativa di altri Enti; predisposizione deliberazioni di adozione; gestione procedimento amministrativo: procedura deposito/avviso/richiesta pareri, controdeduzioni, osservazioni/opposizioni; approvazione strumento; gestione procedure per entrata in vigore;
  • Deposito e visura strumenti urbanistici: raccolta ordinata e catalogazione degli strumenti urbanistici vigenti; deposito a libera visione degli strumenti urbanistici vigenti; assistenza al pubblico nella consultazione
    rilascio di certificazioni urbanistiche; rssegnazione di linee del Piano Regolatore; indicazione delle previsioni del PRGC e dei vincoli territoriali sui progetti edilizi; rilascio di copie conformi
  • Archiviazione progetti edilizi: raccolta ordinata dei progetti edilizi; acquisizione delle immagini dei progetti cartacei; compilazione del database dei progetti; consultazione assistita dei progetti edilizi archiviati; rilascio di copie dei progetti
  • Archiviazione frazionamenti catastali: raccolta ordinata dei frazionamenti catastali; verifiche di Legge
  • Pianificazione Attuativa di iniziativa privata: istruttoria tecnica; acquisizione pareri di competenza; inoltro alla Commissione Edilizia; convenzioni urbanistiche; risoluzione controversie e definizioni conseguenti alla mancata realizzazione opere di urbanizzazione pubblica; predisposizione deliberazioni di adozione e gestione procedimento amministrativo: procedura deposito/avviso/richiesta pareri, controdeduzioni, osservazioni/opposizioni; approvazione strumento attuativo; gestione procedure per entrata in vigore; verifica adempimenti convenzionali da parte dei privati e svincolo polizze fidejussorie
  • Sistema informativo territoriale: Gestione del sistema Censimento ed aggiornamento Piani Attuativi; censimento ed aggiornamento impianti radiobase di telefonia mobile; evidenza delle “pertinenze sature”; acquisizione di cartografie di base; produzione di cartografie tematiche; produzione di elaborati per Varianti; pubblicazione ed aggiornamento dati su Internet ed Intranet; fornitura dati ad altri Servizi; predisposizione ed attuazione convenzioni con altri Enti per lo scambio di dati territoriali
  • Aggiornamento cartografico: aggiornamento della cartografia comunale con l’inserimento dei progetti approvati; codifica delle nuove costruzioni ed acquisizione di dati urbanistico-edilizi; stesura di regolamenti; redazione, o compartecipazione alla redazione di regolamenti di natura urbanistica o edilizia
  • Accordi di programma: partecipazione alle riunioni preparatorie; analisi e istruttoria delle proposte progettuali; Espressioni di pareri preliminari all’approvazione;
  • Studi preliminari e plani volumetrici: istruttoria tecnica, acquisizione pareri predisposizione deliberazione di approvazione
  • Valutazione Ambientale Strategica: analisi e istruttoria rapporti ambientali presentati da soggetti terzi a corredo di strumenti urbanistici; Predisposizione rapporti ambientali a corredo strumenti urbanistici comunali; Predisposizione delibere di verifica; Gestione procedura VAS
  • Approvazione progetti di opere pubbliche con procedura accelerata: deliberazione di approvazione in deroga al PRGC in attuazione delle procedure della LR5/2007 e relativi Regolamenti di attuazione; progettazione e stesura di varianti al Piano Regolatore; predisposizione deliberazioni di adozione e approvazione varianti al piano regolatore generale; gestione procedimento amministrativo: procedura deposito/avviso/richiesta pareri, controdeduzioni, osservazioni/opposizioni; approvazione variante; gestione procedure per entrata in vigore
  • Pareri: Pareri in linea urbanistica
  • Accesso ai documenti: esame ed evasione delle richieste di accesso alla documentazione agli atti da parte di privati e di consiglieri comunali