Responsabile dell’Ufficio Interventi Edilizi
Ing. Lea RANDAZZO
Passo Costanzi 2 – V piano – st. 531
tel. 0406754189
e-mail: lea.randazzo@comune.trieste.it

Informazioni di carattere generale

I cittadini extracomunitari devono avere una valida attestazione di idoneità abitativa per ottenere il ricongiungimento familiare, il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, la conversione del permesso di soggiorno, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) a tempo indeterminato.
Il documento attesta l’idoneità dell’alloggio che rientra nei parametri minimi igienico-sanitari previsti dalla legge nazionale per gli alloggi di edilizia residenziale,il Comune nei limiti della propria autonomia può applicare le norme regionali e comunali.
Per ottenere l’attestazione si deve presentare domanda al Comune (utilizzando il modello a fondo pagina), allegando:

  1. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da parte del proprietario, relativa alla conformità degli impianti elettrico, idrosanitario, riscaldamento e condizionamento (D.M. 37/2008), nonché alle norme generali dell’alloggio, unitamente alla fotocopia del documento di identità valido;
  2. Fotocopia del documento di identità valido del richiedente (passaporto, carta d’identità, permesso di soggiorno, ecc., come da art. 35 del D.P.R. 445/2000);
  1. Attestazione del versamento di Euro 45,70:
    • con BOLLETTINO POSTALE su c/c n. 16315343 intestato a Comune di Trieste
      Area Città Territorio e Ambiente
      Causale: Tariffa Servizio Pubblico CE O8000 CAP 74000(bollettino disponibile all’U.R.P.);
    • oppure con BONIFICO BANCARIO su conto IBAN IT44S0200802230000001170836
      intestato a Comune di Trieste Area Città Territorio e Ambiente
      Causale: Tariffa Servizio Pubblico CE O8000 CAP 74000.
  2. Copia della planimetria catastale, in scala e fedele allo stato in essere; la visura storica per immobile da richiedere all’Agenzia del Territorio in Corso Cavour n. 6 , oppure copia della planimetria dell’alloggio in scala e quotata, (attestante lo stato in essere) con le indicazioni degli estremi catastali,
    [sulla planimetria devono essere indicate le superfici dei singoli vani e la superficie complessiva dell’alloggio, con le misure delle altezze interne, la tipologia dei vani principali e di quelli accessori (stanze da letto, soggiorno, cucina, atrio, corridoio, disimpegni, antibagno, bagno e ripostiglio, poggioli e verande, ecc.), indicazione di lavabo, vasca, doccia, wc e bidet, aspiratori d’aria, nei vani destinati a servizi igienici e se c’è o no la cappa d’aspirazione fumi sopra i fornelli nel vano cucina].
  3. Copia del contratto di locazione, comodato o compravendita (in quest’ultimo caso sostituibile dalla visura catastale) regolarmente registrati;
  4. SOLO nel caso di titolarità diversa dal contratto di locazione o compravendita va presentata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti l’ospitalità del richiedente, da rendersi tramite apposito modulo, completata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante.
  5. Dall’anno 2013 il certificato/attestazione non ha più scadenza. Pertanto da questa data non è più necessario ripresentare la richiesta di idoneità abitativa per il rinnovo del certificato/attestazione, in quanto esso è divenuto un documento tecnico che attesta l’idoneità dell’alloggio ad ospitare un certo n° di persone in rapporto alla superficie dei vani utili e della superficie totale dell’alloggio, esso viene così censito e salvo modifiche sostanziali, si intende che il documento (certificato/attestatazione) rilasciato, resta valido nel tempo fintanto che non vengono apportate modifiche dell’unità immobiliare residenziale.

Al Comune si potrà richiedere:

  •  attestazione
  • copia o duplicato del certificato/attestato

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda con marca da bollo (Euro 16,00) va presentata a:

Protocollo Generale
via Punta del Forno 2
34121 Trieste

Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 / lunedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30

CHIARIMENTI E INTEGRAZIONI
Se sono richieste integrazioni o chiarimenti, i termini dell’istruttoria vengono interrotti e riprendono alla consegna di quanto richiesto. La mancata presentazione delle integrazioni richieste, entro il termine di 30 giorni, comporterà il preavviso di diniego per carenza documentale. Se entro il termine di 10 giorni dal ricevimento del preavviso di diniego non verranno presentare per iscritto osservazioni che superino i motivi che ostano all’accoglimento della domanda, la pratica verrà ultimata inviando la notifica di diniego definitiva e l’atto verrà archiviato.

RITIRO DELL’ATTESTAZIONE

Il richiedente viene contattato per scritto e gli vengono date le indicazioni per il ritiro dell’attestazione.
Il nome del richiedente e/o dell’ospitante deve quindi essere esatto e ben visibile sul campanello e sulla cassetta della posta.
L’attestazione può essere ritirata, consegnando una marca da bollo da Euro 16,00 presso:
UFFICIO RILASCIO ATTI
Passo Costanzi 2 (Palazzo Anagrafe)
5° piano – stanza 525

Orario: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30; martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00/venerdì chiuso

INFORMAZIONI

sulla presentazione della domanda:

Ufficio Relazioni con il Pubblico -URP
Via della Procureria n. 2/A

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

INFORMAZIONI SPECIFICHE

Ufficio Idoneità Abitativa
Passo Costanzi 2 (Palazzo Anagrafe)
6° piano stanza 601
tel. 040 6754553 -
redenta.scrigner@comune.trieste.it

tel. 040 6758782
marina.fabris@comune.trieste.it

Orario:

  • lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30
  • martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00
  • venerdì chiuso

LINK al Procedimento

 

NORMATIVA di riferimento