Responsabile del procedimento edilizio
geom. Alga Bartolomei
palazzo Anagrafe, passo Costanzi 2
quinto piano, stanza 531
tel. 040  675 4266
bartolomei@comune.trieste.it

Informazioni di carattere generale

[vai al procedimento]

Le classificazioni degli interventi per usi fiscali previste per l’edilizia privata, si applicano a vari interventi edilizi quali: attività in edilizia libera, recupero, nuova edificazione, ampliamenti, opere di urbanizzazione, ecc.

Il cittadino che esegue opere edilizie, deve presentare la documentazione tecnica necessaria (richiesta permesso di costruire, D.I.A. alternativa al P.D.C., Segnalazione Certificata d’Inizio Attività o Comunicazione Opere in Attività di Edilizia Libera).

Qualora la richiesta si riferisce ad opere ricadenti nell’attività di edilizia libera non soggetta a comunicazione (vedi art. 16 comma 5 della Legge Regionale 11.11.2009 n. 19), all’istanza deve essere obbligatoriamente allegato un elaborato grafico che permetta di determinare la tipologia dell’intervento e la sua conformità agli strumenti urbanistici vigenti.

Tali classificazioni fanno riferimento all’art. 3 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i. – Testo Unico dell’Edilizia (ex Legge 5 agosto 1978 n. 457)

Si rammenta la facoltà di autocertificare la classificazione dell’intervento con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (scheda autocertificazione) senza alcun onere in capo al richiedente.

La domanda, redatta sull’apposita modulistica scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it, del Comune di Trieste o richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in via Procureria, 2/a, va presentata all’Ufficio Protocollo Generale, via Punta del Forno 2 con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30,
il lunedì ed il mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
L’attestazione di pagamento, eseguita con le modalità indicate al capitolo “Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune”, in fondo alla presente pagina, va allegata e pinzata nello spazio predisposto sulla modulistica; gli importi sono indicati sul modulo stesso.

LINK UTILI

Informazioni dall’Agenzia delle Entrate

DOCUMENTI UTILI